Arrivare primi in un settore… è sempre un vantaggio?

Arrivare primi in un settore è sempre un vantaggio?
In questo articolo voglio analizzare alcuni pro e i contro di essere i primi in un settore specifico.

Benvenuto e benvenuta. Sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Innanzitutto, c’è da precisare un aspetto molto importante. Dal mio punto di vista, essere i primi in un settore significa occupare quella posizione nella mente del cliente, ovvero, i tuoi potenziali clienti prima, e i tuoi clienti successivamente, devono percepire che sei il primo in quel settore.

Quindi, possiamo dire che il primo in un mercato, non è necessariamente chi arriva per primo, bensì chi per primo riesce ad occupare uno spazio nella mente delle persone, quindi viene percepito come primo.

Perdona il gioco di parole, ma non ho trovato un modo diverso per esprimere questo concetto.

Normalmente, il primo in un settore viene percepito anche come migliore nel suo campo, in quanto è il pioniere. Questo aspetto può non essere vero in assoluto, ma ti suggerisco di tenerlo in considerazione.

Ora, non vorrei semplificare troppo questo concetto, ma a volte, essere i primi a fare qualcosa, equivale a dichiararlo apertamente, cioè, ad ammettere di essere i primi, proprio perché, magari, nessun dei tuoi competitor l’ha ammesso prima di te.

Spesso sono proprio i piccoli dettagli che fanno una grande differenza.

Dopo questi brevi spunti iniziali che, mi auguro, ti possano far riflettere, vediamo quali sono i pro di essere i primi in un settore.

Come già ti accennavo, il primo in un settore viene spesso associato come il migliore. Occupare questa posizione nella mente del tuo potenziale cliente é un grande vantaggio.

Essere i primi ti offre l’opportunità di definire il prezzo migliore del tuo prodotto/servizio, come se tu fossi il monopolista. Sarebbe meglio dire fin tanto che sei l’unico oltre al primo ad offrire quel prodotto o servizio.

Di conseguenza hai l’opportunità di raggiungere un elevato numero di clienti, ai quali offrire il tuo prodotto o servizio, fin tanto che qualcuno non lo copia, lo migliora e si prende una parte del tuo mercato.

Proprio per questo, l’innovazione di valore è una parte importante da tenere in considerazione. Ma di questo parleremo in un altro video.

A mio parere un altro vantaggio di essere il primo a proporre quel prodotto o servizio, ovvero una conseguenza, è il fatto che puoi parlare per primo con i clienti, capire come si trovano con quel prodotto o servizio, proprio per migliorarlo più velocemente della tua concorrenza.

Infatti, non c’è feedback migliore di quello espresso dagli utilizzatori finali del tuo prodotto o servizio.

Per quanto riguarda i contro, soprattutto se il tuo prodotto è altamente innovativo, devi tenere in considerazione costi importanti per lo sviluppo e la realizzazione del prodotto stesso.

Prova a pensare al primo smartphone realizzato dalla Apple, era il primo e l’unico ad offrire la tecnologia touchscreen. La concorrenza che è giunta successivamente ha potuto studiare il modello ideato da Jobs per crearne un modello simile/migliore.

Voglio portarti un esempio personale. Quando nel 2014 assieme al dr Sacchiero abbiamo deciso di condividere in formato video il primo auto-trattamento anti-infiammatorio che agisce sulle cause di diversi problemi di salute, abbiamo pagato in anticipo lo scotto iniziale del nostro pubblico.

Abbiamo dovuto combattere contro l’altissimo scetticismo iniziale delle persone e ancor oggi, nel momento in cui scrivo questo articolo, diversi pazienti che ci scrivono sono scettici. Se non sai di cosa sto parlando, puoi visitare il sito connettis.it

Molto probabilmente, altri trattamenti “a distanza” che verranno immessi nel mercato negli anni, non subiranno questo scotto iniziale così duraturo, proprio perché, in un certo senso, abbiamo già spianato la strada.

Quindi, arrivare primi in un settore è sempre un vantaggio? Assolutamente no, dipende da caso a caso. Sicuramente, ciò che fa la differenza è il fatto di creare un marchio, e di questo parleremo in altri articoli.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T10:04:18+00:00 gennaio 17th, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento