B2C, B2B, H2H – A quale mercato vuoi rivolgerti?

A quale mercato vuoi rivolgerti? B2B, B2C o H2H? No… non sono diventato matto.

Voglio condividere con te delle riflessioni molto interessanti che ti permetteranno di avere una nuova prospettiva, un nuovo atteggiamento quando pensi al tuo cliente ideale.

Benvenuto, benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Innanzitutto cerchiamo di capire queste sigle e come ti possono aiutare nella pianificazione strategica del tuo business.

B2B sta per business to business. In questo caso il tuo prodotto o servizio è rivolto ai clienti business, ovvero clienti con partita IVA, come professionisti o titolari di imprese.

B2C sta per business to consumer. In questo caso il tuo prodotto o servizio è rivolto ai clienti privati, che non hanno partita IVA.

Prima di annunciarti la nuova sigla H2H, voglio farti un esempio di come puoi raggiungere la tua audience, integrando il mercato B2B al mercato B2C.

Ti faccio l’esempio del Brand CONNETTIS, un marchio che ho curato personalmente assieme al Dr. Sacchiero, il quale diffonde il metodo Connettis, il primo trattamento anti-infiammatorio che agisce sulle cause di molteplici problemi di salute.

Per info approfondite di rimando al sito www.connettis.it

Quando abbiamo deciso di dar vita a questo marchio il nostro cliente ideale era il privato, ovvero mercato B2C. Attraverso un video metodo il Dr. Sacchiero insegna alle persone come auto-trattarsi per migliorare il proprio stato di salute.

Il privato acquista il video metodo, esegue le stesse istruzioni che vengono dettagliatamente spiegate dal Dr. Sacchiero nel video, al fine di migliorare il suo problema, sino anche a risolverlo completamente.

Successivamente, grazie anche al feedback dei nostri pazienti ed alle richieste di professionisti, abbiamo pensato di valutare il mercato B2B per raggiungere un più alto numero di pazienti, ma in modo diverso.

Da una parte abbiamo i pazienti che io definisco più “evoluti”, ossia coloro che non si pongono tante domande ed eseguono gli stessi semplici movimenti spiegati dettagliatamente nel video metodo. Per cui decidono di acquistarlo e di applicarlo in autonomia.

Dall’altra parte abbiamo pazienti che, per un motivo o per l’altro, desiderano farsi visitare e trattare da un medico, per cui vogliono un appuntamento in studio.

Inoltre, moltissimi colleghi del Dr. Sacchiero richiedono proprio il suo intervento. Affascinati dal metodo Connettis chiedono di essere formati per poterlo applicare poi ai loro pazienti.

Ora, come uniamo il mercato B2B al B2C con questo modello di business?

In realtà è molto semplice. Formando altri professionisti nell’applicazione del metodo, ci rivolgiamo ad un mercato B2B.

A sua volta, raggiungiamo il mercato B2C, sia con il video metodo, sia inoltrando le richieste dei pazienti che provengono dal sito ai vari studi medici abilitati all’applicazione del metodo. In sostanza si va a creare una sorta di franchising, dove tutti escono vincenti.

Il Dr. Sacchiero diffonde più rapidamente il Brand Connettis, i pazienti possono scegliere se trattarsi in autonomia o recarsi in uno studio privato, i medici abilitati all’applicazione del metodo riescono ad aiutare più pazienti.

Ci siamo dimenticati della sigla H2H, che sta per Human to Human.

Questo significa che oggi come non mai, sia che vogliamo dare vita ad un business B2C o B2B, sviluppiamo relazioni con persone, in carne ed ossa e tutto si traduce nel coltivare un rapporto umano.

I social network sono sempre più una grande fonte di relazioni, che puoi sviluppare rivolgendoti a privati o a titolari di partita IVA.

Quindi, bisogna capire bene chi è il nostro cliente ideale, la persona alla quale vogliamo rivolgerci, la persona che vogliamo aiutare a risolvere i suoi problemi.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T11:04:32+00:00 gennaio 22nd, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento