Corsi o percorsi formativi?

In questo articolo voglio farti capire un concetto molto importante riguardo la condivisione dell’informazione e desidero renderti consapevole della differenza netta che esiste tra un corso ed un percorso formativo.

Benvenuto, benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Innanzitutto, per farti conoscere, soprattutto se parti da zero, è bene condividere delle informazioni gratuite sui social più importanti, come ad esempio Facebook e YouTube (che sono quelli che io prediligo ed uso costantemente).

L’intenzione di queste informazioni, come ad esempio questo articolo, è di educare il tuo pubblico alla tua visione, al tuo modo di vedere le cose. Come leader stai ponendo una linea guida ben definita, con la quale potrai condurre il tuo pubblico lungo un percorso.

Ovviamente, dal modo in cui condividi l’informazione in tuo possesso, andrai a scremare il tuo pubblico, ovvero prendi una posizione. Ci sarà chi ti ama, ci sarà chi ti odia. Tutto normale. Infatti, non dobbiamo piacere a tutti, ricordatelo bene.

Ora, noi ci concentriamo sui nostri fan, ovvero le persone che amano ciò che facciamo, quello che condividiamo. Sono le persone che adorano ascoltarci, vederci, leggerci, perché ne traggono beneficio e amano il personaggio che rappresentiamo.

Una buona parte dei nostri fan sarà esigente, quindi vorrà stabilire un rapporto più intimo, ovvero, vorrà saperne di più, vorrà essere seguita da noi. Ed è qui che entrano in gioco i corsi e/o i percorsi formativi.

Soprattutto oggi, le persone vogliono acquistare i percorsi non un semplice corso. La vera trasformazione si può ottenere solamente con un percorso formativo.

Intendo dire che, non è più sufficiente offrire un corso, magari tutto online, e lasciare il tuo cliente in balia di se stesso, MA, è importantissimo stabilire un’interazione, un dialogo, un rapporto umano, che la troppa tecnologia sta distruggendo.

Motivo per il quale io non parlo mai di corso online, bensì di percorsi formativi, il cui obbiettivo è di produrre nel cliente che li acquista una trasformazione.

Lo stare insieme lungo il percorso, la partecipazione ad un gruppo che condivide gli stessi interessi, è assolutamente importante.

Quindi, il mio caldo suggerimento, è di includere nel tuo prodotto o servizio, una componente umana, far sentire il tuo cliente parte di un gruppo di condivisione. E’ più facile vincere uniti che da soli.

C’è un altro concetto che voglio condividere con te. Un percorso formativo può essere considerato come un’insieme di corsi atti a produrre un risultato ben definito.

Mi spiego meglio.

Potresti, anzi, dovresti pensare ad un percorso ben definito da far fare al tuo cliente, per produrre in lui una trasformazione importante.

Il percorso potrebbe durare anche 2 anni. In questo percorso potresti includere diversi corsi in diversi ambiti, che, seguiti in un determinato ordine, producono il risultato desiderato.

Per questi motivi ti invito a pensare in termini di percorsi e non di corsi.

Ti voglio fare un esempio pratico. Nel lontano 2011 ho lanciato sul mercato uno dei primi corsi WordPress, ovvero insegnavo come creare e gestire un blog su piattaforma WordPress. Offrivo un corso, non un percorso. Non perché non lo potessi fare ma perché non sapevo di poterlo fare. Ero inconsapevole.

Se avessi proposto agli oltre 1850 clienti di quel corso di continuare, magari con un corso dal vivo o con un percorso annuale, non solo avrei innalzato incredibilmente i miei fatturati, ma li avrei accompagnati a raggiungere una trasformazione completa.

Ecco l’importanza di pianificare un percorso ben strutturato e non limitarsi a pensare ad un corso fine a se stesso.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T11:30:52+00:00 gennaio 23rd, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento