Cosa sono il copywriting e i motivatori psicologici? :)

Cos’è il copywriting e perché è davvero importante per te, come professionista, imparare questa competenza? Inoltre… come e dove può essere applicato il copy nel tuo marketing?

In questo articolo cerco di dare una risposta a queste domande, proprio per creare in te una maggiore consapevolezza sull’argomento.

Benvenuto e benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Innanzitutto, cos’è il copywriting o più semplicemente il copy ? Io lo definirei come la capacità di scrivere dei testi rivolti a persuadere, a stimolare l’utente che li legge, o che li ascolta, a compiere un’azione specifica e definita.

Entrando ancora più nel dettaglio, potremmo definire il copy come lo scrivere per vendere.

E’ un’abilità che ho iniziato a coltivare dall’anno 2009. Infatti, non ho mai delegato la scrittura di testi o di script video a nessuno e non intendo farlo. Il copy è talmente personale che, a mio avviso, non può essere delegato, soprattutto per noi professionisti che condividiamo il nostro sapere.

Il copy lo applichi alla scrittura di email, di messaggi di testo, di script video, di presentazioni di vendita, di slide, alla scrittura di un articolo in un blog… è onnipresente. Per questo ti suggerisco caldamente di approfondire questa abilità.

Sto preparando un percorso particolare per approfondire questa competenza e sarà mia cura avvisarti non appena lo avrò completato.

Nel copy entrano in gioco i motivatori psicologici, ovvero, degli inneschi che ti persuadono a compiere un’azione. Te ne voglio nominare 2, molto importanti e forti, che potresti già applicare nella scrittura dei tuoi testi, o nella vendita, qualunque sia la tipologia.

Sto parlando del senso di urgenza e della scarsità. Facciamo un semplice esempio perché io possa farmi capire meglio.

Se offro un prodotto, 365 giorni all’anno, sempre disponibile per tutti, bhe… ha un determinato effetto sul mio pubblico, il quale, sapendo questo, si prende tutto il tempo per decidere se e quando acquistarlo. Non c’è urgenza, tanto è sempre disponibile.

Dall’altro lato, se il mio prodotto fosse disponibile solo 3 volte all’anno, per 10 giorni (scarsità + urgenza) e magari solo per 100 clienti (altra scarsità), ecco che potrei creare un’aspettativa diversa e far si che il mio cliente agisca in fretta e non ci pensi 2 volte.

All’interno di questo esempio ci possono essere tantissime sfumature, ma per lo scopo di questo articolo credo sia sufficiente per farti capire il contesto di riferimento.

Ci sono moltissimi altri motivatori psicologici che entrano in gioco e che, se applicati contemporaneamente, possono aumentare l’appeal per il tuo prodotto e servizio, ovvero renderlo ancora più irresistibile.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T17:09:56+00:00 febbraio 12th, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento