Ecco 3 suggerimenti pratici per creare innovazione!

In un mercato come quello odierno in cui abbiamo tanto di tutto, come possiamo creare innovazione? Come possiamo innovare un settore, ovvero, in un certo senso, portare un’ondata di aria fresca?

In questo articolo voglio darti 3 suggerimenti che ti possono aiutare a pensare fuori dagli schemi tradizionali.

Benvenuto e benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Innanzitutto, lascia che ti dica una cosa. Per innovare non dobbiamo essere dei geni. L’acqua calda è già stata scoperta per cui non dobbiamo inventarla nuovamente.

Poi, se sei un genio e inventi qualcosa di importante che cambia la vita all’umanità, buon per te.

Purtroppo, io sono tutt’altro che un genio, per cui devo trovare dei modi diversi per creare qualcosa di impattante.

Vediamo il primo modo per innovare: prendi un prodotto o un servizio esistente e aggiornalo, aggiungi funzionalità, semplificalo o velocizzalo.

Ti faccio un esempio prendendo in riferimento le console di gaming, come la Playstation, XBOX ed altre. Si ero un appassionato di video giochi e negli anni 90 esisteva l’azienda SEGA, che aveva prodotto il Sega Master System, console a 8 bit.

Poi è arrivato il fratello maggiore il Sega Mega Drive a 16 bit, quindi grafica più bella, più scattante. Poi è arrivata la Playstation 1 a 32 bit, incremento notevole di prestazioni, grafica e giocabilità… e così via. Quale sarà la console di prossima generazione?

Un altro modo di innovare è di unire funzionalità di prodotti esistenti. Ti faccio un esempio.
Nell’anno 2010 ho creato uno dei primi corsi in Italia su come creare un blog con WordPress e sino al 2012 le vendite andavano alla grande.

Poi sono emersi concorrenti che offrivano lo stesso mio prodotto ad un prezzo inferiore.

Ora, io non volevo competere sul prezzo, quindi mi sono chiesto: come posso aumentare il valore di questo corso? Di che cosa ha bisogno il mio cliente una volta che ha acquistato questo corso?

Semplice. Ha bisogno di portare visitatori sul suo nuovo sito. Per questo ho creato dei moduli aggiuntivi, che i miei competitor non avevano, nei quali spiegavo come portare traffico mirato sul blog.

Ricordati… mai fare la guerra sul prezzo. Cerca sempre di creare valore aggiunto.

Come terzo ed ultimo aspetto, ti voglio dire questo: innovare non riguarda solo il prodotto, ma anche il modo in cui viene presentato.

Quindi, a parità di prodotto, sia esso fisico o informativo, come puoi presentarlo in modo diverso, in modo tale che sia percepito come un qualcosa di innovativo, di migliore rispetto a quello dei tuoi competitor?

Ti voglio raccontare un episodio simpatico, non molto etico, ma che credo possa rendere bene l’idea. Sono appassionato di film, serie tv.

Un giorno stavo vedendo Dr. House, il quale è stato invitato in una presentazione riguardante il lancio di un nuovo farmaco.

Ovviamente aveva il testo scritto con le parole che avrebbe dovuto pronunciare. In sostanza, sale sul palco, guarda la platea….. momento di silenzio e poi se ne va.

L’amministratore delegato, lo segue e gli chiede il perché del suo gesto. Dr. House replica: sei proprio sicuro di volere che io pronunci il discorso? Sì, dice l’amminnistratore.

Dr. House sale sul palco e dice alla platea. Signori, il farmaco è sempre lo stesso dello scorso anno, hanno solo cambiato la confezione.

Ti ho fatto un riassunto veloce della scena del telefilm, ma credo tu abbia capito.
MA… Ricordati sempre di non prendere in giro i tuoi clienti, prima o poi tutto ti si rivolgerà contro.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T17:29:42+00:00 febbraio 12th, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento