La leadership – come sviluppare questo atteggiamento?

In ognuno di noi è presente un leader e dobbiamo esserne consapevoli. Sono assolutamente certo che più di una volta, nell’arco della tua vita, hai influenzato una persona, consapevolmente o inconsapevolmente.

Intendo dire che, con le tue parole, con il tuo modo di fare, con la tua visione, l’hai spinta a prendere una decisione, piccola o grande che sia non ha nessuna importanza.

Quando aiuti qualcuno a fare un piccolo passo in avanti, a prendere una decisione che senza la tua presenza non avrebbe preso, sei stato un leader.

Leadership infatti significa influenza. La leadership, ovvero guida, non è altro che un atteggiamento, proprio come è un atteggiamento il fatto di voler creare un rapporto con una persona, con il tuo pubblico.

Oggi come non mai abbiamo bisogno di leader, di guide di riferimento in ogni settore. Purtroppo, in un momento di forte cambiamento come quello odierno, il mondo è pieno di  “pecorelle smarrite” che hanno bisogno di essere guidate.

E questo succede a tutti i livelli. Sia ad un operaio che ad un manager. Tutti abbiamo necessità di una guida di riferimento.

Una domanda interessante a cui rispondere è questa: come possiamo sviluppare e coltivare questo atteggiamento?

Ti voglio rispondere con 7 abilità che, a mio avviso, ogni leader coltiva per esercitare la sua influenza. Ciascuna di queste abilità meriterebbe un approfondimento specifico. Per lo scopo dell’articolo mi limito ad indicartele per renderti consapevole.

Inoltre, tieni sempre ben presente che qualunque, qualunque abilità può essere appresa, qualsiasi sia il tuo punto di partenza.

Il leader possiede una VISIONE, ovvero sa dove sta andando, dove vuole arrivare. Ha chiarezza in se stesso ed ha uno scopo ben definito.

INTEGRITA’ – Il leader è una persona integra, tutta d’un pezzo. Dice quello che fa e fa quello che dice. Rispetta se stesso e rispetta gli altri.

Il leader possiede PASSIONE ED ENTUSIASMO per ciò che fa. Senza queste 2 abilità è davvero difficile solo pensare di poter coinvolgere e influenzare qualcuno perché possa seguirti. La passione e l’entusiasmo sono travolgenti e coinvolgenti.

Sicuramente ha una grande FIDUCIA IN SE STESSO. Ciò non significa che non abbia paure, anzi. Ogni persona ha le proprie paure ed è tutto assolutamente normale. Solamente, il leader non si fa fermare dalle proprie paure, ma le utilizza come stimolo, sfida, per continuare e migliorarsi.

Se vuoi infondere sicurezza, tu per primo devi avere sicurezza. Se vuoi infondere fiducia negli altri, tu per primo devi sviluppare fiducia in te stesso. Se vuoi che gli altri ti seguano, devi sapere dove stai andando.

Il leader ha capacità di PROBLEM SOLVING, ovvero ha sviluppato il giusto atteggiamento nei confronti dei problemi, che forse sarebbe meglio definire piccoli ostacoli, intoppi, che si presentano lungo il cammino.

E ti posso garantire che tutte le persone di questo mondo hanno problemi. Dipende sempre come reagisci agli ostacoli che ti si presentano e che significato dai a loro. Mi sa che farò un piccolo video dedicato a questo aspetto.

Il leader conosce bene come COMUNICARE per influenzare un pubblico. Apro una parentesi. Visto che la comunicazione è per il 55% non verbale, quindi riguarda il linguaggio del corpo, per il 38% paraverbale, ovvero come dici quello che dici…

e per il 7% le parole che usi… ancora oggi non capisco perché molti professionisti si concentrano troppo solo sull’utilizzo delle parole, tralasciando le altre 2 componenti più importanti.

E anche a questi concetti ci arriveremo.

Come ultima abilità, il leader coltiva l’AUTODISCIPLINA, ovvero disciplina se stesso a comportarsi in un certo modo nei confronti della vita, personale e professionale.

Riepilogando, 7 abilità importanti di un leader sono: visione, integrità, passione ed entusiasmo, fiducia in se stesso, problem solving, comunicazione, autodisciplina.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T11:06:33+00:00 gennaio 22nd, 2019|Categories: Mindset - Atteggiamento|0 Comments

Lascia un commento