La professionalità… dov’è finita? :( Riflessioni e 3 suggerimenti!

La professionalità, in generale, dove è finita? Non sono una persona che intende fare polemiche, in quanto servono a ben poco, ma credo che oggi davvero manchi professionalità in molti settori.

Noto sempre di più un certo pressapochismo nel fare le cose, un facciamo tanto per fare, perché l’importante è incassare e poi che si arrangi il cliente.

Siccome è un aspetto che, come consumatore ho provato più volte, ai miei clienti e studenti tutto questo non deve accadere. Può capitare di commettere degli errori, certo, ma non deve essere una costante.

Uno dei miei cavalli di battaglia è un concetto incluso in una semplice frase: quello che inizi portalo a termine. Se cercassimo di ragionare in questo modo, molto probabilmente avremmo clienti molto più soddisfatti che vorrebbero ricomprare da noi.

Come professionisti, infatti, siamo responsabili del mantenimento delle promesse che facciamo quando offriamo un prodotto o un servizio. Anzi, ancora meglio se riusciamo a superare le aspettative del cliente stesso riguardo il suo acquisto.

Dall’altro lato, non abbiamo un controllo dell’applicazione delle informazioni che offriamo. Ad esempio, se acquisti un corso online per imparare il copywriting (l’arte di scrivere per vendere), l’autore è responsabile delle informazioni che include al suo interno.

L’acquirente è responsabile di apprendere e applicare ciò che impara. In questo, come autori, non abbiamo il controllo e non possiamo obbligare il cliente a studiare ed applicare i concetti di quel corso.

Inoltre, voglio aprire una parentesi sull’importanza dell’etica professionale, che ha a che fare poi con i tuoi valori, ossia, ciò che è realmente importante per te.

Personalmente sono molto rigido su questa regola e non transigo: insegna e condividi ciò che hai prima di tutto applicato e che ti ha permesso di ottenere dei risultati.

Non insegnare quello che non fai e non prendere in giro i clienti. Prima o poi tutto ti si rivolta contro.

Perché ti dico questo? Esperienza personale con alcuni autori in diversi ambiti. Ho acquistato dei corsi, convinto di velocizzare l’apprendimento, poi ho scoperto che ciò che veniva insegnato, oltre ad essere estremamente obsoleto, non avrebbe potuto produrre i risultati promessi.

L’autore insegnava ciò che non applicava nella pratica. E credimi, l’ho visto fare più e più volte.

Ancora una volta emerge l’etica professionale, il mantenere le promesse, l’interessarsi del tuo cliente. Se vuoi creare un Brand forte ed avere una reputazione di tutto rispetto, ti suggerisco caldamente di seguire questi 3 piccoli suggerimenti.

Altrimenti è solo questione di tempo, verrai spazzato via molto in fretta.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T17:41:24+00:00 febbraio 12th, 2019|Categories: Mindset - Atteggiamento|0 Comments

Lascia un commento