Scopri le 3 parole chiave per il marketing del tuo brand !

Hai mai riflettuto attentamente su queste 3 parole? Processo, contenuto, trasformazione!

In questo articolo Voglio farti riflettere su 3 importanti domande che ti suggerisco di porti, sempre, prima di creare un qualunque percorso formativo, online e/o offline.

Benvenuto, benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Innanzitutto, processo, contenuto, trasformazione sono 3 parole fondamentali per impostare il marketing del tuo brand, soprattutto se sei un esperto professionista che decide di condividere la propria conoscenza ed esperienza per raggiungere un vasto pubblico, nazionale e/o internazionale.

Ti sei mai posto queste 3 domande?

Prima. Qual’è il processo (ovvero il tragitto) attraverso il quale riesci a portare il tuo cliente da un punto iniziale A ad un punto finale Z?

Seconda. Con quali contenuti e strumenti (ovvero i veicoli) desideri soddisfare le sue esigenze e risolvere i suoi problemi, in modo tale che completi il processo?

Terza. Qual’è la trasformazione che vivrà il mio cliente una volta completato il processo per intero?

Sono 3 domande importantissime, molte volte sottovalutate, alle quali ti suggerisco di dare una risposta, in quanto ti aiutano poi ad impostare correttamente tutto il tuo marketing.

Molto probabilmente, soprattutto se sei agli inizi, le risposte a queste domande cambieranno lungo il percorso, perché cambierai anche tu come esperto imprenditore.

Infatti, si dice che un’azienda evolve quando evolve l’imprenditore che la gestisce.
L’importante è definire un punto di partenza, perché, da qualche parte dobbiamo pur iniziare 🙂

L’errore che molti professionisti commettono, soprattutto se sono agli inizi e se non vengono correttamente seguiti da una guida, è di pensare alla creazione di un prodotto o servizio, senza però avere idea del quadro generale che li aspetta.

Quindi decidono il CONTENUTO (parola chiave) da inserire in questo percorso e la modalità di erogazione del contenuto, ad esempio in formato video, o in formato scritto, oppure in audio, oppure attraverso un evento dal vivo, MA…….. non pensano al PROCESSO, ed è qui che cade il palco.

Alcuni sono convinti che basti creare un prodotto per fare un business profittevole, remunerativo. Oppure pensano al successivo step una volta completata la prima fase.

Inoltre, non hanno assolutamente idea di quale TRASFORMAZIONE far vivere al proprio cliente. Ci sarebbero moltissime cose da dire a riguardo, ma preferisco focalizzare la tua attenzione su alcuni aspetti fondamentali.

Innanzitutto, è giusto che tu sappia che il tuo cliente non acquista mai un corso. Innanzitutto acquista te, autore e imprenditore che condividi l’informazione in tuo possesso, dopo di che acquista una trasformazione, un reale cambiamento.

Detto questo, non si parte mai dalla creazione di un prodotto unico, ma si pensa ad una serie di step, di passi, atti a produrre una trasformazione al tuo cliente.

Ogni passo, che può essere rappresentato anche da un percorso formativo o da un servizio, serve a far avanzare il tuo cliente nel processo di trasformazione che tu hai pensato per lui.

Una volta identificato il processo e la trasformazione che vuoi produrre nel tuo cliente, allora si pensa ai diversi veicoli da utilizzare anche in base alla velocità con cui questa trasformazione vuoi che avvenga.

Ti voglio fare un banale esempio perché tu possa capire meglio questo concetto importantissimo.

Supponiamo che tu abiti a Venezia e desideri andare in Sicilia. Il tragitto Venezia-Sicilia rappresenta la TRASFORMAZIONE.

Ora vediamo il PROCESSO ovvero i diversi step che vengono messi in atto per percorrere il tragitto.

Supponiamo che il primo step sia prendere il veicolo AUTOBUS che ti permette di raggiungere l’aeroporto. Il secondo STEP è l’aereo che ti permette di raggiungere la Sicilia. Il terzo Step è il taxi che ti porta in hotel una volta atterrati con l’aereo.

Ecco… con un semplice esempio abbiamo unito questi 3 termini fondamentali: trasformazione, processo, contenuto.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T09:58:14+00:00 gennaio 17th, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento