Siamo tutti molto ignoranti :(

In questo articolo, dal titolo un po “particolare”, voglio esporti 4 punti cruciali che, come esperto professionista, dovresti tenere in seria considerazione e che, la maggior parte delle volte, tendiamo a sottovalutare. Per farti capire cosa intendo dire, ti racconto una brevissima storia.

Benvenuto, benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

Pochi giorni fa ero a pranzo con amici ed ho conosciuto Carlos, un ingegnere venezuelano molto preparato in campo Information Techlology.

Eravamo d’accordo entrambi della quantità di informazioni oggi reperibili in rete. E lui mi disse una frase molto intelligente: Massimo, oggi l’ignoranza in un settore non è giustificata, se una persona vuole imparare qualcosa lo può fare, in quanto ha tutta l’informazione a portata di mano”.

Probabilmente tu starai pensando: Bhe, si, cosa scontata, è vero!
Certo, ma non tutte le cose scontate e banali vengono messe in pratica.

Permettimi di approfondire questo argomento, che credo possa farti riflettere.

Il titolo che ho dato a questo articolo “Siamo tutti MOLTO ignoranti” è un po’ provocatorio ma nasconde una grande verità. Con così tanta informazione a nostra disposizione è impossibile poter sapere tutto di moltissime cose.

Tante volte è anche difficile rimanere aggiornati sul proprio argomento di specializzazione. E, in ogni caso, la ricerca richiede molto tempo, a volte troppo.

Da questa consapevolezza possiamo dedurre 4 aspetti molto importanti che ti riguardano come esperto professionista.

Primo. Non dobbiamo vergognarci di dire le paroline “Non lo so”, oppure “Non ne sono a conoscenza”. Non è una debolezza, anzi, dal mio punto di vista, ammettere la propria ignoranza è un gran punto di forza, in quanto, ti rende umano e ti fornisce più autorevolezza quando invece esponi o argomenti una materia di tua conoscenza.

Secondo. L’essere esperto di un solo argomento, oppure di una sfumatura relativa un tema più vasto, ti posiziona come persona autorevole in quel contesto. E come sappiamo, le persone vogliono affidarsi agli esperti di quell’argomento, non ai tuttologi.

Se hai un problema al ginocchio, non ti rivolgi ad un medico di base, ma vai da uno specialista ortopedico. Altro esempio. Se devi rifarti il naso, vorrai avere a che fare con uno specialista in chirurgia nasale. E cosi’ via.

Terzo. Il fatto di posizionarti come esperto in un settore specifico, ti permette di aumentare i prezzi della tua consulenza, della tua prestazione, dei tuoi percorsi informativi.

In sostanza, restringendo il tuo mercato, inizialmente riduci il numero delle persone alle quali ti rivolgi, ma in realtà puoi aumentare il prezzo, proprio perché sei tra i pochi in quel settore o, ancora meglio, l’unico a fare quella cosa in quel modo.

Quarto. Se da un lato, oggi, abbiamo moltissima informazione a nostra disposizione, dall’altro l’utente che le cerca fa una fatica incredibile a selezionare l’informazione corretta, proveniente da una persona autorevole.

Inoltre, ci vuole moltissimo tempo per la ricerca. Ed è qui che entri in gioco tu, con la tua conoscenza ed esperienza.

Per questo dico sempre che tu, meriti di più. Tu puoi aiutare migliaia, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo con ciò che già conosci.

Per questo, le persone che hanno un problema che la tua informazione risolve, sono disposte a pagarti perché tu le aiuti, in tempi brevi.

Per questo, oggi come non mai, affermo che il business basato sull’informazione è in piena espansione e c’è spazio davvero per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco ed hanno un importante messaggio da trasmettere.

L’ignoranza è una caratteristica che tutte le persone umane possiedono, proprio perché è impossibile sapere tutto di tantissimi argomenti. Prendine atto.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T11:18:41+00:00 gennaio 23rd, 2019|Categories: Mindset - Atteggiamento|0 Comments

Lascia un commento