Strategia e/o tecnica? Su quale dovresti focalizzarti?

In questo articolo voglio fare un po di chiarezza sull’importanza di queste 2 parole: strategia e tecnica, con una precisa intenzione: aiutarti a dare il giusto peso a queste 2 abilità.

Benvenuto, benvenuta, sono Massimo Cecco, lo specialista nel marketing per gli esperti.

La gran parte dei professionisti che desiderano condividere il loro sapere, almeno inizialmente sono focalizzati sulla tecnica, ovvero su come utilizzare gli strumenti tecnici per poter creare un sistema automatizzato in grado di far arrivare al proprio pubblico l’informazione in loro possesso.

Semplificando ulteriormente, le richieste che ricevo spesso sono simili a questa: “Massimo, io parto da zero e non ho nessuna competenza tecnica.

Voglio creare un corso sull’argomento X, mi puoi aiutare a creare le pagine web (ovvero landing pages), ad usare un sistema di email marketing, a creare un’area ad accesso riservato sulla quale ospitare il mio corso e magari mi insegni anche a fare pubblicità su Facebook?”

Una domanda più che lecita e corretta e assai esigente. Mi spiego meglio.

Innanzitutto gli argomenti richiesti sono tutt’altro che banali e richiedono ciascuno un approfondimento adeguato.

Inoltre, ciascuna delle competenze richieste, si divide a sua volta nella parte tecnica, di utilizzo dello strumento, e nella parte strategica, di pianificazione.

Io sono fermamente convinto che sia le parti tecniche che strategiche siano importanti ma, sicuramente, la parte strategica è in assoluto quella fondamentale e ora cerco di spiegarti il perché di questa mia affermazione.

Inoltre, non tutte le abilità e competenze necessarie per condividere un’informazione devono essere imparate, in quanto ogni singola abilità richiede un tempo di apprendimento, sia a livello tecnico che strategico.

Premesso questo, voglio condividere con te il mio modello di pensiero.

Innanzitutto cerco di analizzare e pianificare una strategia globale per far giungere nelle mani del potenziale cliente i prodotti e/o i servizi.

Ovviamente, questo aspetto presuppone una sufficiente conoscenza degli strumenti grazie ai quali la strategia può essere realizzata.

Ti faccio un esempio. Personalmente non mi occupo della pubblicità su Facebook ma, conosco sufficientemente le potenzialità dello strumento in modo tale da poter discutere con chi di dovere per pianificare una strategia pubblicitaria adeguata.

Lo stesso vale per la pubblicità su google, attraverso il Pay per click google Adwords, il concorrente principale di Facebook advertising.

A mio avviso questi strumenti sono entrambi importanti e dovrebbero essere usati in contemporanea per far in modo di essere sempre presenti nella mente del potenziale cliente, ovvero, per far in modo che il tuo potenziale cliente ti veda più spesso dei tuoi competitor.

A questo argomento dedicherò un video a parte. A sua volta, vi è una strategia da impostare per l’email marketing, la quale può essere realizzata nella pratica grazie alla conoscenza tecnica dello strumento.

Pensare a livello strategico richiede una consapevolezza più profonda e, dall’altro lato, ti permette di vedere e di valutare una visione globale del progetto che stai realizzando.

La parte tecnica è si importante, ma se non viene supportata dall’aspetto strategico, non porta a nulla di buono.

Il mio suggerimento è questo. Soprattutto se sei agli inizi, scegliti un mentore, ovvero una persona che abbia già percorso la strada che desideri percorrere e che abbia già una visione strategica di ciò che desideri creare.

In questo modo può educarti, instradati a ragionare ad un livello più elevato.

Solo poi vai ad affrontare le parti tecniche, relative alle competenze più importanti, che ti permettono di realizzare la tua idea nella pratica.

Tieni sempre in considerazione che ogni competenza e strumento che desideri utilizzare, possiede sia la parte tecnica che strategica e quest’ultima è quella più importante. Con questa riflessione, termino l’articolo.

Ora ho una sorpresa per te.

Se tu che mi stai leggendo sei un professionista in possesso di una conoscenza ed esperienza, allora ti voglio invitare ad un Workshop gratuito online, in diretta streaming, non ti devi spostare da casa.

Staremo assieme 90 minuti, nei quali ti dimostro, nella pratica, come con la tua conoscenza e competenza puoi raggiungere un vasto pubblico, disposto a pagarti per ciò che conosci.

Ti invito a prenotare il tuo posto subito, cliccando sul link qui di seguito:

https://www.meritodipiu.com

Scegli la data, prenota il tuo posto e partecipa!

By | 2019-02-12T10:06:26+00:00 gennaio 17th, 2019|Categories: Business & Marketing|0 Comments

Lascia un commento